Terapia dello stress e del dolore cronico
Terapia dello stress e del dolore cronico

Aspetti psichici del dolore cronico

Il dolore cronico produce nel tempo un impatto profondo nella personalità del paziente ed altera i rapporti con se stesso ed il proprio ambito familiare, amicale,lavorativo e sociale.

Queste modifiche in genere permangono anche dopo il completo sollievo dal dolore  e sono dificili e lunghe da risolvere o attenuare.

Per tale motivo è stato dato grande risalto a queste problematiche.

Già nell’antichità, Aristotele aveva contestato il dualismo anima e corpo, sostenendo che il concetto di anima e quindi di vita, fosse imprescindibile dalle caratteristiche del corpo.
Il corpo è quindi da sempre considerato come lo sfondo di tutti gli eventi psichici dell’uomo.
Quando il corpo soffre e prova dolore, anche la mente quindi ne viene influenzata.
Questi aspetti psicologici associati alla malattia fisica, consistono nella comparsa di sintomi che sono dirette reazioni del paziente alle modificazioni che il dolore porta al proprio corpo.
La malattia fisica ci porta a relazionarci in modo diverso con il nostro corpo, che prende la connotazione di “malato”, “inaffidabile”, “un peso morto” che ci porta a stravolgere le nostre abitudini lavorative e relazionali.
La percezione del proprio corpo può diventare quindi negativa, perché la malattia fisica spesso diventa invalidante, con la riduzione della propria autonomia e della cura di sé, con ripercussione sui progetti di vita della persona che tende, sempre di più, a isolarsi dagli altri.
Non stupisce quindi che il dolore cronico sia fortemente correlato alla presenza di disturbi dell’umore, spesso dello spettro depressivo ma anche a disturbi d’ansia ed ai disturbi dell’adattamento.
 Ogni persona ha  diritto ad un’esistenza senza sofferenze fisiche evitabili e quindi anche e soprattutto, ad uno spazio in cui elaborare la propria sofferenza psicologica, aiutandolo a riconoscere determinate reazioni disadattive alla malattia organica stessa.
La consulenza psicologica fornisce quindi, non solo uno spazio in cui il paziente può confrontarsi con lo psicologo riguardo i risultati dei questionari atti a valutare componenti ansiose e depressive legate alla malattia fisica , ma anche un momento in cui raccontare la propria storia e la storia del proprio dolore e spesso per la prima volta dare voce ai propri vissuti di disagio e sofferenza psicologica (vissuti di rabbia, colpa, umiliazione, desolazione).
Il compito dello psicologo quindi, è quello di considerare l’individuo nella sua totalità  “mente e corpo” non considerando solo la componente corporea del dolore, ma anche il vissuto, l’ atteggiamento, lo stato d’animo che accompagnano l’esperienza del dolore, mettendo soprattutto in risalto le risorse che ogni persona ha per fronteggiare la propria sofferenza.
Il dolore ha un impatto importante su tutta la vita del paziente e quindi anche sulle sue relazioni con gli altri e soprattutto con i familiari.
Compito quindi dello psicologo è quello di considerare il contesto in cui il paziente vive, offrendo un utile supporto anche ai familiari di persone affetto da dolore cronico, in modo da costruire una sana rete di aiuto reciproco, in cui tutti possano ricevere sostegno ed ascolto della loro sofferenza.
Ci proponiamo quindi di dare un consapevole ed esperto sostegno psicologico a chi soffre di dolore cronico, aiutando il paziente a migliorare la propria qualità di vita, prendendo in considerazione difficoltà inerenti alla sua attività lavorativa, alla sfera relazionale, alle attività sociali, alla cura di sé, a problemi legati all’alimentazione, al sonno e alla vita affettiva e sessuale, con una attenzione particolare nel valutare e far fronte tempestivamente a sintomi depressivi e ansiosi che spesso vengono mascherati e sottostimati con una cura medica che tende a privilegiare solo il linguaggio corporeo della sofferenza.



Il Team di Dolore & Sollievo è costituito da medici algologi, psicologi ed altri operatori sanitari. Lo scopo del sito è diffondere le conoscenze relative al dolore e stress cronico ad un pubblico di non addetti ai lavori e favorire la consapevolezza del diritto ad un adeguato trattamento.Il Portale comprende anche un Blog dove, chi lo desidera, può esporre le proprie esperienze e leggere quelle degli altri, favorendo utili scambi di informazioni.Inoltre, solo per chi lo richiede, sono previsti alcuni servizi utili al paziente e al proprio Medico curante che sono forniti ad un costo minimo dovuto alle spese vive di gestione segretariale ed informatica.

I dati eventualmente registrati sono utilizzati ai soli fini dichiarati esplicitamente, nessuna informazione sarà ceduta a terzi o a società. Tutti i componenti del Team sono tenuti al più stretto segreto professionale

Medicina del Benessere

Molti Utenti del sito ci hanno chiesto di occuparci anche di quelle forme di dolore che non sono per gravità importanti, ma sono in grado di indurre uno stato di malessere. Dolori diffusi o localizzati e migranti, che sono accompagnate da malessere generale, scarsa propensione all'ottimismo, stanchezza cronica, tensione muscolare ed ansia. In effetti queste forma di dolore, in cui la componente fisica e quella psichica si sommano e si automantengono, sono tutt'altro che rare, ma poichè hanno un aspetto mutevole e poco definito finiscono per essere trascurate dal Medico e sopportate con disagio dal paziente. Insoddisfazione, paura del futuro, frustrazioni esclusione e molte altre forme di stress e disagio psichico sono spesso associate a patologie dolorose e, in questi casi, trattare il solo dolore fisico normalmente non porta ad un duraturo  miglioramento. Non sono neppure facilmente curabili con gli psicofarmaci, ricchi di effetti collaterali e alla lunga fonte di ulteriore disagio e malessere. Per affrontare queste patologie è invece necessario far ricorso a energie interne che è necessario riscoprire.

Il Team di Dolore & Sollievo si impegna anche in questo campo per fornire una ulteriore fonte di benessere a chi ne ha bisogno.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dolore & Sollievo Via Cassanese 194 20090 Segrate Partita IVA: