Oltre al dolore fisico esiste un dolore più generalizzato che si manifesta con una dolorabilità diffusa, malessere, predisposizione alla stanchezza cronica, difficoltà di assumere decisioni, quasi sempre associata ad ansia e tensione muscolare.
Questa situazione è frequente, ma non ha ancora la dignità di una vera malattia, pur essendo la causa di una caduta di autostima e qualità di vita.
Per trattarla adeguatamente e recuperare benessere è necessario ricorrere a metodiche che possano aiutarci ad ascoltare il proprio corpo e gli squilibri ed incomprensioni fra mente e corpo.
La meditazione ed il Training Autogeno sono i metodi per tentare di risolvere queste situazioni. Nella Medicina occidentale e nella vita come noi la concepiamo c'è poco posto per la meditazione; eppure esistono metodiche per raggiungere la meditazione in modo rapido ed efficace e aiutare la mente ed il corpo a ritrovare armonia e quindi vincere il malessere come appunto il Training Autogeno o la Musicoterapia con Battiti Bineurali