Terapia dello stress e del dolore cronico
Terapia dello stress e del dolore cronico

Descrizione della scheda di monitorizzazione e modalità di compilazione

Dopo la richiesta di monitoraggio del dolore ed il pagamento del relativo costo, riceverete un codice individuale generato automaticamente e casualmente. I dati clinici vengono quindi registrati in forma rigorosamente anonima e nessuno, tranne il possessore del codice, può risalire all'abbinamento con i dati anagrafici.

Nella scheda si fa riferimento alla scala VAS numerica per indicare il grado di dolore.Il valore 0 indica assenza di dolore, il valore 10 indica il massimo dolore immaginabile. Riporterete il valore che in quel momento appare descrivere al meglio l'entità del dolore.

E' molto importante indicare il numero di episodi di riacutizzazione del dolore (dolore incidente) che si sono realizzati nella giornata; il dolore incidente è solitamente un episodio di dolore significativamente maggiore di quello basale che avrete sgnato come valore VAS.

I sintomi collaterali vanno scelti in modo che il più significativo è selezionato nel primo menu a scorrimento, quello immediatamente neno intenso è invece segnalato nel secondo menu a scorrimento; se ne dovete segnalare altri utilizzate il campo lbero sguente.

 Se necessitate ulteriori spiegazioni tecniche rivolgetevi alla segreteria mediante info@dolore-e-sollievo.eu

 

Il Team di Dolore & Sollievo è costituito da medici algologi, psicologi ed altri operatori sanitari. Lo scopo del sito è diffondere le conoscenze relative al dolore e stress cronico ad un pubblico di non addetti ai lavori e favorire la consapevolezza del diritto ad un adeguato trattamento.Il Portale comprende anche un Blog dove, chi lo desidera, può esporre le proprie esperienze e leggere quelle degli altri, favorendo utili scambi di informazioni.Inoltre, solo per chi lo richiede, sono previsti alcuni servizi utili al paziente e al proprio Medico curante che sono forniti ad un costo minimo dovuto alle spese vive di gestione segretariale ed informatica.

I dati eventualmente registrati sono utilizzati ai soli fini dichiarati esplicitamente, nessuna informazione sarà ceduta a terzi o a società. Tutti i componenti del Team sono tenuti al più stretto segreto professionale

Medicina del Benessere

Molti Utenti del sito ci hanno chiesto di occuparci anche di quelle forme di dolore che non sono per gravità importanti, ma sono in grado di indurre uno stato di malessere. Dolori diffusi o localizzati e migranti, che sono accompagnate da malessere generale, scarsa propensione all'ottimismo, stanchezza cronica, tensione muscolare ed ansia. In effetti queste forma di dolore, in cui la componente fisica e quella psichica si sommano e si automantengono, sono tutt'altro che rare, ma poichè hanno un aspetto mutevole e poco definito finiscono per essere trascurate dal Medico e sopportate con disagio dal paziente. Insoddisfazione, paura del futuro, frustrazioni esclusione e molte altre forme di stress e disagio psichico sono spesso associate a patologie dolorose e, in questi casi, trattare il solo dolore fisico normalmente non porta ad un duraturo  miglioramento. Non sono neppure facilmente curabili con gli psicofarmaci, ricchi di effetti collaterali e alla lunga fonte di ulteriore disagio e malessere. Per affrontare queste patologie è invece necessario far ricorso a energie interne che è necessario riscoprire.

Il Team di Dolore & Sollievo si impegna anche in questo campo per fornire una ulteriore fonte di benessere a chi ne ha bisogno.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dolore & Sollievo Via Cassanese 194 20090 Segrate Partita IVA: