Terapia dello stress e del dolore cronico
Terapia dello stress e del dolore cronico

Elettrostimolazione transcutanea TENS

 

La TENS (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, è un metodo di stimolazione prodotto da uno strumento che genera scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.

 

l meccanismo fisiologico su cui si basa la TENS, è quello del GATE-CONTROL, ovvero controllo a cancello. Le afferenze nervose della sensibilità tattile e quella del dolore, giunte a livello spinale, utilizzano la stessa via al fine di condurre gli impulsi al cervello. Se però questa via viene sovrastimolata da un eccesso di stimoli tattili, quella del dolore viene inibita. È come se esistesse un interruttore inibitorio situato tra i neuroni conduttori al cervello; chiudendo tale cancello, le informazioni del dolore non giungerebbero a destinazione.

 

L'analgesia così ottenuta, senza l'uso di farmaci, ha il merito di interrompere i dolori cronici muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti. L'effetto di sollievo è immediato, in genere dopo 15 minuti di trattamento; di contro, tale sollievo si esaurisce in un tempo relativamente breve (2-3 ore).  Per il periodo di durata del trattamento, il paziente avverte una sensazione di formicolio; questo va mantenuto costante, aumentando il livello di stimolazione qualora si instaurasse un'assuefazione.

 

La TENS viene utilizzata nella terapia del dolore cronico di diversa natura quali:cervicagie, dorsalgie e sciatalgie. Molte  analisi condotte  su diversi studi indicano l'uso del TENS come una valida terapia per il trattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico e neuropatico periferico. Nella terapia del dolore, inoltre, la TENS è usata per tentare di alleviare le nevralgie. L'effetto di una terapia di questo tipo sui pazienti può variare da caso a caso in base a caratteristiche individuali come ad esempio la soglia di dolore.

Il grande vantaggio della TENS è la mancanza di effetti collaterali  e le possibilità quindi di essere usata anche da pazienti in condizioni generali compromesse (insufficienza renale e/o epatica).

Il rovescio della medaglia è legato al fatto che le sedute di TENS per essere efficaci devono durare almeno trenta minuti ed essere eseguite con cadenza giornaliera.

Considerando il basso costo dell'apparecchiatura necessaria, molto spesso vengono praticate alcune sedute di training nell'uso della metodica e poi il paziente può eseguire la terapia domiciliarmente.



Il Team di Dolore & Sollievo è costituito da medici algologi, psicologi ed altri operatori sanitari. Lo scopo del sito è diffondere le conoscenze relative al dolore e stress cronico ad un pubblico di non addetti ai lavori e favorire la consapevolezza del diritto ad un adeguato trattamento.Il Portale comprende anche un Blog dove, chi lo desidera, può esporre le proprie esperienze e leggere quelle degli altri, favorendo utili scambi di informazioni.Inoltre, solo per chi lo richiede, sono previsti alcuni servizi utili al paziente e al proprio Medico curante che sono forniti ad un costo minimo dovuto alle spese vive di gestione segretariale ed informatica.

I dati eventualmente registrati sono utilizzati ai soli fini dichiarati esplicitamente, nessuna informazione sarà ceduta a terzi o a società. Tutti i componenti del Team sono tenuti al più stretto segreto professionale

Medicina del Benessere

Molti Utenti del sito ci hanno chiesto di occuparci anche di quelle forme di dolore che non sono per gravità importanti, ma sono in grado di indurre uno stato di malessere. Dolori diffusi o localizzati e migranti, che sono accompagnate da malessere generale, scarsa propensione all'ottimismo, stanchezza cronica, tensione muscolare ed ansia. In effetti queste forma di dolore, in cui la componente fisica e quella psichica si sommano e si automantengono, sono tutt'altro che rare, ma poichè hanno un aspetto mutevole e poco definito finiscono per essere trascurate dal Medico e sopportate con disagio dal paziente. Insoddisfazione, paura del futuro, frustrazioni esclusione e molte altre forme di stress e disagio psichico sono spesso associate a patologie dolorose e, in questi casi, trattare il solo dolore fisico normalmente non porta ad un duraturo  miglioramento. Non sono neppure facilmente curabili con gli psicofarmaci, ricchi di effetti collaterali e alla lunga fonte di ulteriore disagio e malessere. Per affrontare queste patologie è invece necessario far ricorso a energie interne che è necessario riscoprire.

Il Team di Dolore & Sollievo si impegna anche in questo campo per fornire una ulteriore fonte di benessere a chi ne ha bisogno.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dolore & Sollievo Via Cassanese 194 20090 Segrate Partita IVA: